Biografia

 

Chiara 3

Sono nata il 1/2/1990 a Cava de’ Tirreni (SA) e sono un’illustratrice freelance ed autrice.

Fin da bambina ho mostrato un’innata predisposizione al disegno e la mia scelta di seguire gli studi artistici è stata naturale, quasi “obbligatoria” frequentando dapprima il liceo artistico Sabatini di Salerno e poi l’Accademia di Belle Arti di Napoli. I miei interessi spaziano dal cinema d’animazione all’illustrazione, dalla calcografia all’editoria d’artista, tutti mezzi per raccontare e “raccontarmi”. Nel 2015 vede la luce “Sasso Picasso”, scritto da Agata Vignes, da me illustrato ed edito da Rapsodia edizioni.

Il 2016 è l’anno del mio esordio nel mercato editoriale americano in quanto ho illustrato i libri “Andy and the lost Nickel”, “What colour to wear” e “Blue Toboggan” per Mascot Books. Per Il Quaderno edizioni ho illustrato i due libri per ragazzi “Operazione Uccello Rosso” di Rossana Lamberti e “Samir, il postino tunisino” di Tonino Scala.

Nel 2017 avviene invece il mio esordio come scrittrice con il libro illustrato con Le Brumaie edizioni. Attualmente collaboro con varie case editrici nazionali ed internazionali  tra cui Mascot Books, Il Quaderno ed Inknot.

L’illustrazione per me è buttare giù il muro dell’indifferenza: un’immagine, se ben costruita, può emozionare le persone (che siano bambini o adulti) al punto da far loro cambiare punto di vista sulle cose. Negli ultimi tempi mi sono avvicinata al mondo della scrittura di moderne favole per bambini. Nel mio caso tutto nasce da un’immagine, una visione, dalla quale scaturisce la storia in una reazione a catena.